Parcheggio di attestamento
___
Realizzazione Parcheggio di attestamento di Porta Posterola, riqualificazione dell'area e opere di urbanizzazione
Il Progetto
La realizzazione del Parcheggio di attestamento è inserito in un Progetto ben più ampio di riqualificazione del centro storico di Amelia. L'intervento mira a risolvere criticità come la difficoltà di sosta delle macchine e l'accesso a uffici Comunali ed Edifici Pubblici come l'Ospedale.
Oltre al parcheggio per la sosta delle autovetture sono stati realizzati sistemi meccanizzati di risalita (ascensori e scale mobili), e riqualificate alcune aree ottenendo un miglioramento del tessuto urbano a vantaggio delle attività produttive nei settori del commercio e ricettivo.
Sono stati altresì realizzati interventi di manutenzione e riqualificazione del patrimonio edilizio diffuso di proprietà privata a destinazione residenziale.
Settore
Appalto Pubblico
Committente
Comune di Terni
Intervento
Costruzione, urbanizzazione
Luogo
Amelia (Terni)
Il Parcheggio
Il Parcheggio non è una semplice area di sosta con unica rampa accesso/uscita ma un complesso di percorsi carrabili e pedonali che si snodano all'interno dell'area interessata. Il parcheggio è costituito da due livelli collegati tra loro da un unico percorso carrabile lungo il quale si trovano gli stalli per la sosta delle autovetture.
L'impostazione "planivolumetrica" dell'Opera (anello di distribuzione a unico senso di marcia) consente di ottenere importanti vantaggi come la limitazione alle interferenze per quel che concerne la viabilità.
I Materiali
Di notevole importanza sono i materiali e le tecniche costruttive impiegate. I muri sono realizzati con tecnologia tipo Permagrib ossia con elementi lignei e materiale di riempimento naturale che offrono, sia nella visione dall'alto che in quella frontale, un aspetto del tutto naturale integrandosi perfettamente con le mura della città di Amelia.
Il muro di spina centrale che divide i due differenti livelli è realizzato in cemento armato ed è rivestito con laterizio stuccato con malta cromatizzata.
Arredo urbano
In alcune aree, fra il percorso pedonale e il muro di contenumento centrale, sono state realizzate aree verdi con essenze arbustive ed arboree autoctone. Alcune di esse sono state inserite mediante l'installazione di apposite griglie anche tra gli stalli in aderenza al marciapiede.
I percorsi pedonali che collegano il Parcheggio al centro città permettono di arrivare in sicurezza ad una area Belvedere molto suggestiva.
Richiedi informazioni
Vuoi realizzare un progetto edile? Noi possiamo aiutarti. In oltre 15 anni di lavoro abbiamo maturato una notevole esperienza, costruito Opere e Infrastrutture per Comuni e Regioni ed Edifici, Capannoni industraili per committenti privati.