i |
Vuoi realizzare un progetto edile? Noi possiamo aiutarti. |
Bonus ristrutturazioni: come si può eriditare
Come ereditare il bonus ristrutturazioni in caso di decesso del beneficiario? Ci sono delle condizioni e dei requisiti da rispettare, illustrati dall’Agenzia delle Entrate in una recente risposta.
Il dubbio sul bonus ristrutturazioni
Un contribuente si è rivolto alla posta di Fisco Oggi perché è proprietario di un’abitazione nella quale conviveva con il padre, successivamente deceduto, che era beneficiario del bonus ristrutturazioni. Il contribuente ha spiegato di non aver ricevuto l’immobile per successione, ma di esserne stato sempre proprietario.
Per questo motivo, ha chiesto se può continuare a beneficiare del bonus ristrutturazioni di cui usufruiva il padre.
Come ereditare il bonus ristrutturazioni
L’Agenzia ha spiegato che il figlio può ereditare il bonus ristrutturazioni se ha la detenzione materiale e diretta del bene.
Il diritto a usufruire dell’agevolazione fiscale, si legge nella risposta, è stato riconosciuto dall’Agenzia delle entrate anche nell’ipotesi di decesso del familiare convivente che ha sostenuto le spese relative a interventi agevolabili effettuati sull’immobile di proprietà di altro familiare che ne diventa erede.
In questa situazione, indipendentemente dalla circostanza che l’unità immobiliare fosse già presente nel suo patrimonio, l’erede può continuare a usufruire delle rate residue della detrazione spettante al beneficiario deceduto dal momento che è proprietario dell’abitazione e ha quindi un vincolo giuridico con essa.
Fonte: Edilportale.com